Quali sono le differenze tra i Condizionatori Mono Split o Multi Split

Spesso quando dobbiamo comprare un condizionatore troviamo la definizione Monosplit o Multispit. La domanda sorge spontanea, qual è la differenza? Quali sono i vantaggi che offrono i due modelli?

Andiamo a conoscere insieme le differenze:

Sono definiti Mono Split tutti quei climatizzatori composti da una sola unità refrigerante interna collegata ad un motore esterno, diversamente dai Multi split (o Dual Split), sono condizionatori con un’unica unità esterna collegata a varie unità refrigeranti interne. Tra i due modelli quello più usato è il dual split (un’unità esterna, due unità interne), ma esistono anche modelli con più unità collegate.

Nello specifico questa opzione multi split è nata dall’esigenza di refrigerare grosse metrature come locali grandi e negozi, infine si è arrivati all’adattamento per le abitazioni.
La scelta tra una tipologia e l’altra quando parliamo di abitazione, ha diverse variabili, basti pensare ai limiti di budget e vincoli architettonici da rispettare.

Scopriamo i vantaggi dei condizionatori Mono Split e Multi Split

VANTAGGI MONO SPLIT

  • Si può decidere di installare un singolo condizionatore in un’unica stanza per poi successivamente valutare l’installazione di altre macchine nelle restanti camere.
  • Il consumo di una sola unità interna in funzione rispetto ad un multi split sono solitamente minori.
  • Qual ora si verifichi un guasto interno alla nostra unità refrigerante all’unità esterna, gli altri apparecchi non essendo collegati tra loro funzioneranno ugualmente.
  • L’installazione risulta facilitata e l’unità esterna può essere montata Spalla a Spalla ovvero, dall’altra parte del muro in corrispondenza dell’unità interna.

VANTAGGI MULTI SPLIT

  • Avendo la possibilità di collegare più macchine interne ad una solo unità esterna, la sua collocazione è più semplice rispetto a tante unità esterne della versione monosplit.
  • Qual ora il nostro sistema ha anche la funzione inverter, i componenti elettronici sono in grado di gestire l’erogazione dell’energia in forma ottimale permettendo una costante potenza termica nelle singole stanze.
  • I costi di manutenzione sono inferiori per i sistemi multisplit avendo un solo impianto che collega e controlla tutte le unità interne e la singola esterna, rispetto ai monosplit, che prevedono per ogni unità interna una esterna.

Continua a rimanere aggiornato sui nostri Kit dedicati ai Condizionatori ed approfitta della Spedizione Gratuita: CONDIZIONATORI

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.
error: Attenzione: Contenuto protetto!