Perdite di Gas nei Condizionatori

Come ultima operazione di manutenzione da fare, per essere sicuri di aver controllato tutto l’impianto è quello di verificare se nel nostro condizionatore non ci siano perdite di gas refrigerante.

Anche se non ci sembra, si tratta di un problema abbastanza frequente, che, oltre ad essere pericoloso, causa un grave malfunzionamento del condizionatore con un calo di rendimento e un conseguente aumento dei consumi energetici.

La perdita di gas refrigerante inoltre causa danni all’ambiente: si stima che più o meno 1 kg di gas R-410A disperso provoca un notevole impatto sull’ambiente sprigionando un paio di tonnellate di CO2 (vi ricordiamo che l’ Unione Europea dal 2025 sarà vietato l’uso del Gas R-410A, per i modelli monosplit con carica inferiore ai 3 kg).

I controlli per le perdite di gas, devono essere effettuati da aziende certificate con personale in possesso di patentino (Fgas). Molte aziende propongono ai loro clienti un intero ciclo di pulizia, sanificazione, controllo del gas, batteria e tubo di condensa.

Qual ora notiamo che il nostro condizionatore non rinfresca più l’ambiente come una volta, è probabile che ci sia bisogno di una ricarica di Gas. A differenza del controllo delle perdite di gas, con la ricarica, possiamo ricorrere al fai-da-te; In commercio esistono diversi Kit, che consentono tal operaziones; in ogni caso è un operazione che richiede una certa conoscenza della strumentazione di ricarica e del gas stesso.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a ditte specializzate, visto che ogni apparecchio utilizza gas diverso, così da poter effettuare i controlli tra i collegamenti delle tubature, saldature, ma soprattutto verifichi che il condensatore del condizionatore funzioni adeguatamente effettuando scambi termici regolari, oppure che il tubo di scarico non sia ostruito.

Se invece vuoi installare un Condizionatore nuovo, non ti resta che visitare la nostra sezione dei condizionatori, che noi della Gagliardi SRL abbiamo scelto per te: CONDIZIONATORI

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.
error: Attenzione: Contenuto protetto!