Interruttori Crepuscolari

Gli interruttori crepuscolari sono dei meccanismi che vanno ubicati al di fuori dell’abitazione, essi sono in grado di attivare la luce in automatico nel momento in cui inizia a calare la luce solare. Questo sistema nasce per limitare lo spreco di corrente elettrica così facendo rispettiamo anche l’ambiente. Grazie agli interruttori crepuscolari è possibile illuminare i viottoli, i cortili, giardini, percorsi esterni, scale e tutto ciò che può essere illuminato all’esterno.

Interruttori crepuscolari, scopriamo il loro funzionamento:

Gli interruttori crepuscolari, come abbiamo già detto, si attivano attraverso un sensore che permette di rilevare l’ora, per l’ appunto del crepuscolo, ossia al tramonto del sole. I sensori, sono posizionati all’interno di un portalampada e poi collegati attraverso un sistema di cavi elettrici alla lampada. Di solito questo sistema viene installato su lampade a risparmio energetico.

In ambiente domestico, si utilizzano dunque gli interruttori crepuscolari comuni, a differenza di quelli Astronomici (si attivano grazie ad un software che calcola come un orologio astrale l’orario stabilendo quando sorge e tramonta il sole, prendendo in considerazione anche altri fattori, come la longitudine e la latitudine). Questi funzionano attraverso un sistema elettromeccanico e sono costituiti da una fotocellula e da un relé. Gli interruttori non sono tutti uguali anche se funzionano attraverso lo stesso sistema. Infatti, questi possono essere anche più complessi, ma più funzioni hanno più abbiamo un incremento dei prezzi. In ogni caso, tutti gli interruttori s’integrano perfettamente con i vari impianti elettrici esistenti.

L’ubicazione dell’interruttore crepuscolare dev’essere in un luogo, dove possa ricevere abbastanza luce solare. Infatti, se lo s’installa in coni d’ombra, o comunque in una zona buia, il sensore non sarebbe in grado di rilevare correttamente l’orario crepuscolare e come risultato avremmo un accensione anticipata delle luci.

Visita la nostra sezione dedicata agli Interruttori Crepuscolari: Relè ed Interruttori orari.

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.
error: Attenzione: Contenuto protetto!