Come pulire l’unità esterna del Condizionatore

Come già accennato negli articoli precedenti, la manutenzione e la pulizia annuale e stagionale dei nostri condizionatori favorisce la durata delle apparecchiature e la qualità dell’aria che respiriamo.

In ogni caso il motore esterno e l’unità interna (e di essa abbiamo già visto come pulire i filtri), vanno puliti. Concentriamoci in quest’occasione con l’unità esterna; In genere è un operazione che va eseguita da un tecnico specializzato, specialmente se il motore è collocato in alto, e per raggiungerlo c’è bisogno di un compressore, trabattello o scala, ma se è facilmente raggiungibile possiamo provarci noi da soli.

Come prima cosa, assicuriamoci che l’apparecchio sia spento e provvediamo a smontare la griglia di protezione.

Con l’ausilio di un semplice pennello possiamo eliminare la polvere accumulata sulle pale, quest’ultime le andremo a lavare poi con un panno umido aiutandoci anche con uno sgrassatore universale.

Se ci accorgiamo della presenza di qualche ostacolo, molto spesso sono foglie secche che ostruiscono il motore, possiamo aiutarci con l’aspirapolvere per rimuoverle, consentiremo al motore il suo corretto funzionamento ed eviteremo la presenza di rumori fastidiosi.

Strofina, con l’aiuto di uno spazzolino da denti, puoi rimuovere delicatamente (senza esercitare troppa pressione) lo sporco ed i detriti dalle alette di metallo che sono piuttosto delicate.
Se noti che sono tutte piegate, ed hanno perso la loro forma originale, puoi usare un pratico pettine sottile per farlo passare attraverso le alette così da raddrizzarle e migliorare il flusso d’aria.

Bene  ora non ci resta che rimontare il tutto, sistemare di nuovo la griglia e le viti, per poi accendere il nostro apparecchio e controllare che non ci siano  problemi, un piccolo errore di distrazione può capitare a tutti, e nel caso si notano rumori insoliti, è meglio chiamare subito un tecnico specializzato.

 

Leggi i consigli sul nostro blog, per seguire l’intera rubrica dedicata alla manutenzione ed alla pulizia dei condizionatori: BLOG.

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.
error: Attenzione: Contenuto protetto!