Come pulire i filtri del Condizionatore

La pulizia dei filtri nei nostri condizionatori è essenziale. Nei filtri, si annidano polvere e allergeni rischiando di rendere l’aria che respiriamo insalubre, quindi la pulizia va effettuata regolarmente e non all’arrivo dell’estate o a fine stagione, soprattutto se l’apparecchio viene usato quotidianamente,

Come si puliscono i filtri?

Prima dell’accensione dei nostri condizionatori, all’arrivo della stagione estiva, i filtri devono essere puliti e sanificati, oltre ad apportare benefici alla nostra salute, quest’operazione ci garantisce un buon funzionamento dell’intero impianto.

Passiamo ora alla fase pratica.
Per nostra fortuna questa è un operazione che possiamo effettuare da soli, con l’aiuto del manuale delle istruzioni: basta identificare l’alloggio dei filtri e capire come vanno sbloccati dalla loro collocazione facendo molta attenzione a non romperli.

Una prima fase la dedichiamo alla spolveratura, tramite un aspirapolvere o uno straccio umido, così da rimuovere l’eccesso di polvere e successivamente passiamo alla fase del lavaggio.

Ora non ci resta che Immergere il filtro in acqua tiepida ed utilizzare un sapone neutro, non troppo aggressivo; una volta tolto lo sporco superficiale, è bene disinfettarlo e sgrassarlo con appositi prodotti.

Per una scelta più ecologica ed aiutare il nostro pianeta, i detergenti chimici possono essere sostituiti da acqua e aceto di vino o bicarbonato, entrambi ottimi sgrassatori e disinfettanti naturali.

Finita la fase del lavaggio non ci resta che far asciugare i nostri filtri con molta delicatezza.

Se notiamo danni ai filtri, oppure lo sporco è particolarmente resistente, bisognerà sostituirli. In genere i condizionatori sono dotati di filtri universali composti da un fitto intreccio di filamenti di materiale plastico, in grado di bloccare le particelle di maggiore dimensione di polvere, acari e sostanze inquinanti.

Nel caso sentiate rumori o odori strani spegnetelo, assicuratevi di aver rimontato tutto nel modo giusto, confrontandoci anche con il libretto delle istruzioni, e se continuasse a non funzionare rivolgetevi ad un tecnico.

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.
error: Attenzione: Contenuto protetto!